DIFFONDERE LA CULTURA DELLA CREMAZIONE

 

 

Egregio Sig. Presidente

 

Comunità di Valle della Vallagarina

 

 

Interpellanza

 

La pratica della cremazione delle salme dei defunti è sempre più diffusa anche sul nostro territorio.

Il tema tocca sentimenti profondi e tristi; va dunque affrontato con la massima delicatezza ma non per questo trascurando ogni oggettività del caso.

Le pratiche dell’inumazione e della tumulazione rimangono ancora le più diffuse per motivi collegati alla tradizione; i più diffusi principi laici e religiosi approvano la cremazione delle salme.

La facoltà della cremazione può ricevere l’attenzione delle amministrazioni per diversi motivi.

Le amministrazioni locali sono caricate di oneri notevoli nel dover reperire, attrezzare e gestire nuovi spazi cimiteriali. Tali difficoltà paiono collegate ad aumento demografico, densità abitativa, indisponibilità di superfici e tempi di mineralizzazione delle salme in aumento che rendono a volte difficile il rispetto dei tradizionali tempi di rotazione nell’uso delle superfici cimiteriali.

La cremazione è pratica storicamente sempre avvenuta, mantiene piena sacralità e dignità alla salma e si configura come scelta razionale ed ecologicamente sostenibile.

Presso il Cimitero Monumentale di Trento è prevista la prossima realizzazione del Tempio Crematorio che potrà avere valenza di utilizzo provinciale. Attualmente le cremazioni avvengono per la maggior parte presso il Tempio di Mantova. I costi relativi, anche di trasporto, sono in maniera diversa parzialmente sovvenzionati dalle Amministrazioni comunali più sensibili.

L’analisi del tema proposto suggerisce una doverosa opera di attivazione informativa affinché il percorso della cremazione delle salme venga conosciuto e compreso e, seppur in un regime di libera scelta, venga poi avvicinato dal maggior numero di persone.

Nella nostra provincia è attiva SOCREM, Associazione tridentina per la Cremazione, che opera per diffonderne i valori morali, sociali e igienici oltre a promuoverne la pratica e tutelare la scelta degli associati.

L’Associazione opera attivamente informando e sensibilizzando e si rende disponibile per condurre conferenze e dibattiti sul tema. E’ preparata a guidare incontri locali alla presenza della popolazione e di ogni rappresentanza, laica o religiosa interessate. Le tematiche affrontate in questi incontri partono solitamente dalla conoscenza dell’attuale realtà del fenomeno della cremazione, delle sue caratteristiche sociologiche e sociali, delle dimensioni economiche e urbanistiche.

In conclusione pare opportuno che anche in Vallagarina si attivi un rispettoso percorso di conoscenza e di eventuale sostegno alla pratica della cremazione.

 

Per quanto descritto si formula invito e interpellanza per conoscere l’intendimento dell’Amministrazione a proporre, in Vallagarina e in tempi brevi, una serie di incontri condotti da SOCREM sul tema della Cremazione. Tali incontri, adeguatamente pubblicizzati, sarebbero proposti all’intera popolazione con finalità di conoscenza di tale libera opzione e della sua conseguente diffusione.

 

Rovereto, 28 maggio 2012                                                    Ruggero Pozzer

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *