ADULTI SMIDOLLATI SENZA EDUCAZIONE MOTORIA DA BAMBINI

Un paese soltanto da ”grattaevinci”: incapaci di faticare

Nei giorni scorsi abbiamo riflettuto circa l’importanza dell’educazione motoria nella scuola. Sappiamo che tale educazione, purtroppo anche nella nostra qualificata Provincia, risponde a criteri degni di paesi sottosviluppati. Ovunque in Europa ed anche in diversi paesi dell’Africa, le risorse destinate alla crescita corporea e psicomotoria dei bambini e ragazzi sono notevolmente superiori alle nostre.

Leggo la preoccupazione rispetto al nostro Bel paese che sembra (o è!) costituito da una congerie di smidollati, da un’accozzaglia di dilettanti allo sbaraglio, da persone che piuttosto che all’impegno (fatica), si affidano alla buona sorte.

Sembra chiarissima la correlazione tra le due situazioni?

E’ lampante come la virtù di uno Stato sia modellata sulla qualità dei suoi cittadini. In Italia, grazie proprio all’assenza di educazione motoria, sta svanendo la propensione alla fatica, all’impegno, alla necessità di sudare per raggiungere uno scopo.

Non si può ora pretendere una generazione di adulti capaci di una rapida e incisiva azione per risolvere un normale problema meteorologico.  Troppi di questi stessi adulti,  pochi anni  or sono, hanno superato i pochi momenti motori scolastici senza saper fare una capovolta, senza saper correre per due minuti ininterrottamente, senza saper palleggiare un pallone per cinque volte consecutive, senza saper saltare due volte una corda, senza mai essersi toccati gli alluci a gambe rette……

Come possiamo dunque ora pretendere un’energica soluzione dei problemi che la vita ci riserva ?

E’ più logico e conseguente affossarsi nel divano sperando nel buon esito della nostra giocata al “grattaevinci”, attendendo di riposare in uno dei paradisi equatoriali in palio. Luoghi dove, guarda caso, non nevica mai!

 

Ruggero Pozzer

Consigliere ATIEF –  associazione trentina insegnanti educazione fisica

Share

Un pensiero su “ADULTI SMIDOLLATI SENZA EDUCAZIONE MOTORIA DA BAMBINI

  1. Io sono assolutamente PROOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!Il ntorso prof e simpatico e ciinsegna molti sport, cosi se a qualcuno piacciono va a fare il corso. Per esempio ha fatto venire un professionista di rugby e di canottaggio (cn iremoergometri) e a molti miei compagni sono piaciuti questi sport e sono andati a fare il corso.Le ore di motoria sono anche un distacco dallo studio percio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *