PRESA DIRETTA, PROGRAMMA DI RAI 3, IL 13 MARZO HA MANDATO IN ONDA IL SERVIZIO “SOLO PER RICCHI”, INTERESSANTISSMA INDAGINE SULLA CONDIZIONE DELL’EDUCAZIONE SPORTIVA IN ITALIA.
DA EVIDENZIARE LE ESPERIENZE CHE INDICANO COME IL MOVIMENTO FISICO SIA LO STRUMENTO INDISPENSABILE PER OTTIMIZZARE L’APPRENDIMENTO ANCHE NELLE MATERIE “STATICHE”.
IN TRENTINO LA SITUAZIONE È ABBASTANZA ROSEA PER RICCHEZZA DI STRUTTURE MA IL PROBLEMA È IL POCHISSIMO TEMPO DEDICATO ALL’EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PUBBLICA, QUELLA DEDICATA A TUTTI, POVERI E RICCHI, FORTI E DEBOLI.
TANTI POSSONO SERVIRSI DEI SERVIZI SPORTIVI EXTRASCOLASTICI; MA I DEBOLI SONO SPESSO ESCLUSI.
LA SOLUZIONE UNICA È CHE L’EDUCAZIONE MOTORIA SIA INSEGNATA A SCUOLA E A TUTTI, SIA CONDOTTA CON METODO EDUCATIVO E NON SOLO COME FUCINA DI ADEPTI PER LE SOCIETÀ SPORTIVE, SIA CONDOTTA DAGLI INSEGNATI E NON DAGLI ALLENATORI. LE SIA DEDICATO UN TEMPO CONSONO CON LE NECESSITÀ DEL MOMENTO EVOLUTIVO; UN’ORA AL GIORNO.
Per vedere il programma Presa Diretta cliccare sul seguente indirizzo. Dopo un’ introduzione pubblicitaria parte il servizio che prima parla di scuola in generale.
Il tema sull’educazione sportiva va dal tempo 1h 07min sino al tempo 1h 39min:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ff572abe-dd33-4e59-b8ca-fe428c1bf13d.html#p=0