BUGIE O DISATTENZIONI IN VIALE TRENTO: COMUNQUE GRAVE

L’amministrazione Valduga aveva sempre dichiarato che gli ippocastani sono delicati ed inadatti al Viale Trento.

Aveva promesso più volte che avrebbe piantato esemplari grandi di celtis autralis, il bagolaro, bello e resistente, in modo da ripristinare presto la macchia verde nel Viale.

Vediamo che invece ha piantato dei piccoli ippocastani dicendo che prima o poi tanto cresceranno.

Per il cambio di opinione circa la delicatezza dell’ippocastano, l’amministrazione di Valduga, per bocca dell’Assessore Zuccatti, si giustifica dichiarando sul quotidiano Trentino del 6 maggio 2010 che la scelta è caduta su una specie meno suscettibile agli attacchi della “cameraria”, il parassita più temibile. Come specie resistente viene indicata la “Baumannii”.

Ancora una volta l’impreparazione e la superficialità di questa Amministrazione vengono a galla. Per comprendere tale superficialità e sufficiente  informarsi prima di parlare, anche se informarsi costa sacrificio e dedizione al proprio mandato.

E’ infatti l’ Istituto di Entomologia agraria dell’ Università degli Studi di Milano che smentisce a pieno l’Amministrazione Valduga. Tra le otto specie di ippocastano trattate in uno studio del 2003  (pubblicato qui a seguire)  si nota come, esattamente al contrario di quanto dichiarato, il genere Baumannii sia invece il più sensibile proprio alla cameraria.  Aspettiamoci dunque un rapido deperimento degli alberelli piantati.

Da cinque anni l’Amministrazione Valduga si muove con questa faciloneria, cosciente che tanto i cittadini sono superficiali e possono facilmente essere presi per il naso. Non tutti però.

 

Diapositiva1

Diapositiva1

 Diapositiva1

Diapositiva1

Share

2 pensieri su “BUGIE O DISATTENZIONI IN VIALE TRENTO: COMUNQUE GRAVE

  1. Ma “Viva Verdi” non vuol dire “Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia”?

  2. E’ verissimo che la faciloneria è sorella della pigrizia e pensare che i cittadini non se ne accorgano o siano ignoranti perchè non capiscono niente è un’isulto al libero pensare. Grazie Valduga ci ricorderemo di te e della tua giunta quando le piante si ammaleranno ti manderemo il conto a casa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *