Gestione canile a Rovereto: domanda di attualità

images 1

Al Presidente del

Consiglio comunale

di Rovereto

 

Domanda di attualità all’Amministrazione

Gestione canile municipale

 

Si viene informati del fatto che la prossima settimana potrebbe essere decisiva per l’affidamento in gestione del nuovo canile municipale.

Tale gestione sembra indirizzata verso un gestore proveniente da realtà extracittadine ed extra regionali.

Rovereto è ricca di gruppi ed associazioni animaliste che sarebbero in grado di gestire al meglio il canile. Tali associazioni, per localizzazione ed esperienza sul territorio, sono molto vicine al mondo animalista locale ed attente ai suoi bisogni, conoscendone bene origine e valenza.

Tale ricca compagine animalista locale, pur nella sua ricchezza, sembra destinata ad essere trascurata dall’amministrazione come possibile gestore.

E’assodato il fatto che il bando di gara è andato deserto per l’insufficiente entità del rimborso economico, rispetto alle pretese di gestione. In tal senso non si comprende la logica per cui, una gestione ritenuta economicamente insostenibile dalle associazioni locali, diventi appetibile per chi provenendo da fuori regione, deve ulteriormente farsi carico dei costi di trasferimento. Ciò anche relativamente al fatto che il gestore non potrà aprire convenzioni con altri comuni, essendo tale evenienza non compresa nelle norme di contratto determinate nel bando di gara, andato deserto e non modificabile in affido diretto.

Non si comprende inoltre come, a fianco delle recenti enfatiche dichiarazioni della Giunta in merito al sostegno operato verso le aziende locali, si operi poi una delega ad entità extraregionali e soprattutto per la gestione di una struttura a forte coinvolgimento sociale.

 

 

Si chiede dunque che tipo di facilitazioni verranno proposte, rispetto ai vincoli di bando, per giungere all’affido diretto del canile ad una organizzazione extraregionale.

Si chiede inoltre quale tipo di preconcetti negativi sono rivolti alle associazioni locali che sembrano aprioristicamente escluse da tale affido.

Ed inoltre si chiede se non si ritiene che l’affido ad estranei del canile municipale non possa dare origine a spiacevoli contrasti tra i gestori ed il mondo animalista locale che nonostante l’impegno pluriennale, viene di fatto estromesso.

Ancora se non ritiene che le dichiarazioni di sostegno alla realtà locale, espresse di recente dalla Giunta, non si scontrino platealmente con tale volontà dell’amministrazione di escludere le organizzazioni locali da questa gestione.

 

Rovereto, 17 dicembre 2009                                  Ruggero Pozzer

Share

6 pensieri su “Gestione canile a Rovereto: domanda di attualità

  1. Il divario tra operato e parole dell’Amministrazione e della politica in generale si fa sempre più ampio. Credo che i cittadini dovrebbero avere la possibilità di dire la loro.
    Saluti tutti e….forza Ruggero!

  2. Si potrebbe fare una raccolta firme per appoggiare queste associazioni ben disposte verso gli animali? Non capisco come il Consiglio Comunale possa agire in questo senso, cioè incaricando alla gestione del canile strutture fuori portata e fuori comune. Per fortuna che la ‘politica’ dice che investe nelle ‘energie’ locali!
    Un saluto
    Forza e coraggio Ruggero!

  3. Sottoscrivo la tua interrogazione nel merito e nella forma.

    Prutroppo la distanza fra gli intenti , le dichiarazione e la realtà dei fatti (delle decisioni) della ns amministrazione è come al solito fin troppo apparente.
    Comunque cerchiamo di non demordere dall’essere cittadini attivi e responsabili altrimenti una parte di colpa ricade anche su di noi.

  4. Purtroppo nessuna, è l’Amministrazione a determinare queste scelte. Amministrazione votata per compiere il meglio per Rovereto. Credo che per quanto riguarda il mondo animalista questo meglio non sia fatto.

  5. SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON TE.
    HAI IL MIO APPOGGIO SU QUALSIASI INIZIATIVA

    SALUTO CORDIALMENTE

    FERRUCCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *