Fermata Millenium Center

 

Al Presidente del

Consiglio Comunale

di Rovereto

Interrogazione con risposta scritta in via informatica

La strada statale 240 si snoda lungo la roveretana Via del Garda e passa di fronte al centro commerciale Millenium center. Il suo percorso, a fianco dell’attività commerciale, subisce un rallentamento causato dalle entrate ed uscite al centro stesso.

Per ordinare tali problematiche di accesso ed uscita si è provveduto a dotare un tratto di detta statale con uno spartitraffico che obbliga l’automobilista ad evitare l’attraversamento di carreggiata.

Di fronte al Centro commerciale è stata posta un fermata per autobus e corriere. La ristrettezza dello spazio sulla carreggiata costringe i mezzi pubblici a  fermare sulla sede stradale. Tale manovra provoca puntualmente il blocco momentaneo del traffico con disagio per gli automobilisti e conseguente formazione di coda veicolare.

Sono stato informato come periodicamente sia accaduto che tale rallentamento, con conseguente ritardo sui tempi di percorrenza, abbia riguardato mezzi di soccorso come ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Tale condizione obbliga il mezzo di emergenza a sostare impotente in coda, impossibilitato a compiere qualunque manovra diversiva per evitare la fermata.

Non serve evidenziare come il ritardo, anche se limitato ma riguardante un mezzo di soccorso, possa in determinate circostanze mettere a repentaglio il buon fine di un’operazione di assistenza, con conseguenze anche molto gravi.

Si interroga l’Amministrazione, alla luce di quanto descritto, per sapere se, ed in che tempi è intenzionata a correggere tale impostazione viaria in modo da consentire il contino flusso di traffico dei veicoli, con particolare riguardo a quelli dediti al soccorso.

Rovereto, 7 novembre 2009                       Ruggero Pozzer

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *