Al Presidente del
Consiglio Comunale
di Rovereto
Domanda di attualità
Nei prossimi giorni la Via Teatro sarà interessata dalla posa di sottoservizi operata da Trentino Servizi. Il periodo di chiusura della strada, previsto dal 16 al 27 marzo, impedirà di fatto l’accesso con veicoli a tale arteria. Durante l’intera durata dei lavori i residenti saranno impossibilitati ad utilizzare i parcheggi privati e dovranno collocare i loro veicoli nelle strade circostanti assumendosi i disagi ed i costi relativi.
Quanto narrato è episodio ricorrente a seguito di lavori sulle strade ed è indubbio che i residenti debbano accettare i disagi conseguenti.
E’ altrettanto evidente però che l’ente pubblico potrebbe, nello spirito di collaborazione con la cittadinanza, provvedere ad offrire alternative momentanee per sopperire in qualche modo ai disagi sofferti.
La modalità più semplice e logica sarebbe quella di dotare i residenti, possessori di posto auto o garage privato, di un abbonamento con il quale usufruire gratuitamente degli stalli stradali pubblici.
Si chiede quindi all’Amministrazione se, rispetto ai residenti di Via Teatro e ove in futuro si prefigurassero analoghe situazioni, è in grado di provvedere a limitare i disagi descritti permettendo agli interessati il parcheggio gratuito negli spazi pubblici circostanti e per l’intera durata dei lavori.
Rovereto, 06 marzo 2009 Ruggero Pozzer