Sprechi energetici pubblici

Al Presidente del

Consiglio Comunale

di Rovereto

 

Domanda di attualità

Sprechi energetici negli uffici comunali di via Pasqui

 

Domenica scorsa visitavo con interesse la fiera “Fa la cosa giusta” a Trento. Nella giornata rimanevo felicemente colpito dalle varie forme di risparmio energetico proposte negli stand della manifestazione. Ogni piccolo particolare era messo in evidenza come risorsa per giungere alla necessaria attenzione rivolta anche ad ogni più piccolo spreco. La compromessa situazione ambientale ed il contestuale rincaro delle fonti energetiche richiedono la massima attenzione da parte di ogni singolo cittadino e particolarmente dalle Pubbliche Amministrazioni.

 

Rientrando in serata a Rovereto e percorrendo la via Pasqui, la mia attenzione si rivolgeva allo stabile che a piano terra ospita il supermercato Billa.

L’intero stabile si presentava con le luci accese all’interno di tutti gli uffici agli ultimi due piani (v. foto allegata). Tali piani sono occupati dagli uffici comunali che si riferiscono alle politiche sociali. Grave a quel punto è stato il mio disappunto nel constatare che le minime norme di gestione oculata degli sprechi venivano gravemente disattese  per di più in una struttura pubblica che dovrebbe essere il caposaldo nel favorire il buon esempio. Informazioni raccolte tra cittadini mi informavano che tale illuminazione persisteva sino dalla chiusura degli uffici il venerdì precedente e che tale condizione è ricorrente in tale edificio.

 

Già lo scorso inverno segnalavo all’Amministrazione l’estrema precarietà che in tali uffici avveniva sul controllo delle temperature del riscaldamento. Ricordo come avessi segnalato misurazioni di temperatura nei locali stimate sino a 25°.

 

La corretta gestione luminosa e termica degli edifici pubblici dovrebbe essere pratica prioritaria per una Amministrazione attenta all’ambiente ed alle spese effettuate con i soldi dei contribuenti roveretani.

 

Si interroga quindi il Sindaco e la Giunta comunale per conoscere il perché l’attenzione al risparmio energetico in questi uffici comunali di via Pasqui è disattesa in tale maniera poco edificante.

 

Rovereto, 4 novembre 2008                            Ruggero Pozzer

Share