Ciclisti di Sacco e San Giorgio

Al Presidente del

Consiglio Comunale

di Rovereto

 

Domanda di attualità

 

La nutrita compagine di ciclisti che ogni giorno risale da Sacco o San Giorgio sino ad attraversare il ponte sulla ferrovia nelle ultime settimane sta subendo una variazione viaria incomprensibile.

 

I ciclisti in questione, arrivati al ponte, accompagnano la bicicletta a mano e attraversano la strada. Poi scendono pedalando sino a Piazzale Orsi. Questi cittadini hanno nelle scorse settimane osservato con interesse i lavori di pitturazione di una nuova segnaletica stradale su Via Riva ipotizzando, come sembrerebbe logico, il tratteggio di una nuova pista ciclabile a protezione del loro tragitto. Stupore e dissenso ha invece destato la scoperta che le nuove linee avrebbero disegnato dei nuovi parcheggi.

 

Ciò che rende ancora più difficile l’uso della bici è poi il percorso che dal Piazzale Orsi è necessario compiere per raggiungere il ponte, al ritorno.

Il senso unico in Via Riva costringeva a pedalare lungo Via Cesari sino a Largo Dalla Chiesa per poi percorrere Via Campagnole. Il nuovo senso unico in Via Campagnole costringe ora, una volta giunti in Largo Dalla Chiesa, a scendere lungo Via Saibanti e risalire per Via Cavour. Tale percorso allunga e appesantisce ulteriormente il tragitto dei ciclisti disincentivando il desiderio di utilizzo del mezzo a trazione muscolare.

 

Sembra che nella stesura di questa modifica di traffico e parcheggi vi sia stata la completa dimenticanza dell’esistenza delle biciclette.

 

Avremmo invece auspicato alcuni logici mutamenti in senso positivo per l’incentivo del mezzo a pedali.

In primo luogo l’apertura del cordolo di divisione della Via Cavour per fare svoltare a destra le biciclette che giungendo dal ponte intendono recarsi verso la stazione. Questo renderebbe evitabile l’attraversamento stradale a mano delle due ruote o il pericoloso taglio della strada in sella al mezzo.

In secondo luogo si auspicherebbe che anche in presenza di sensi unici sulla via Riva e sulla Via Campagnole si permettesse, con adeguata pista ciclabile, la percorrenza protetta e nei due sensi alle biciclette.

 

Si chiede pertanto spiegazione circa le modifiche viarie operate, l’intenzione di correggerle e il parere circa le modifiche proposte.

 

Rovereto, 21 ottobre 2008                                            Ruggero Pozzer

Share