Ripristino scavi sulla via pubblica

Al Presidente del

Consiglio Comunale

di Rovereto

 

 

Interrogazione all’Amministrazione con richiesta di risposta scritta

 

 

Percorrendo diverse strade di Rovereto il guidatore di qualsiasi veicolo si trova spesso a subire bruschi sobbalzi per via della strada dissetata. Il problema aumenta pericolosamente quando il mezzo è una bicicletta o un ciclomotore.

 

Buche improvvise e tagli dell’asfalto sono spesso il risultato di ripristini mal curati e successivi a scavi operati sulla pubblica via.

Succede di sovente che privati, enti pubblici o società debbano posare sottoservizi sul suolo pubblico.

Al termine del lavoro lo scavo viene riempito e viene rifatto il manto d’asfalto superficiale solo sulla zona dello scasso. Dopo un certo periodo  il sottosuolo si compatta, avallandosi e provocando i problemi descritti con conseguente rischio e difficoltà per la circolazione.

Tali situazione potrebbero creare minori disagi se fossero curati e controllati i riassetti stradali anche a distanza di tempo e cioè dopo l’assestamento del terreno, magari agevolato meccanicamente e con bagnature.

 

Si nota invece come spesso tali pericolose buche e avvallamenti vengono completamente esentate da ogni tipo di controllo pubblico pur continuando a generare pericolo per la circolazione. Nessuno interviene ed il pericolo rimane incombente sulla circolazione.

A ciò si aggiunge che alla fine il costo economico per la manutenzione ricade a carico del Comune il quale spesso si trova costretto alla nuova asfaltatura della strada con costi ed oneri molto superiori a quelli che si produrrebbero con la costante manutenzione da parte di chi provoca il dissesto.

 

Si chiede dunque all’Amministrazione la giustificazione per cui le opere di scavo sulla pubblica via sono spesso dimenticate anche per lunghi periodi allo stato di cantiere provocando disagio e pericolo alla circolazione.

Si chiede inoltre perché  non viene istituito il controllo puntuale sul perfetto ripristino della situazione preesistente ad ogni opera di scavo.

Si chiede infine come può essere giudicata conveniente la nuova asfaltatura di strade della città rispetto ad una manutenzione costante che si rivelerebbe spesso sufficiente e nettamente più economica per le casse pubbliche.

 

Nella logica del risparmio di risorse cartacee, energetiche e temporali si richiede risposta unicamente per via informatica.

 

Rovereto,  2 ottobre 2008                                                     Ruggero Pozzer

                                                                                           Verdi Con Rovereto

Share