Odori Navicello

Ruggero Pozzer

Capogruppo consiliare

Verdi Con Rovereto

 

 

 

Al Presidente del

Consiglio Comunale

di Rovereto

____________________

 

 

Domanda di attualità all’Amministrazione comunale

 

 

Nella zona sud orientale della Città a ridosso del Navicello e sino alla zona industriale da qualche tempo viene segnalato un forte odore di materiale organico in decomposizione.

Il fenomeno negli ultimi giorni ha assunto un livello estremamente fastidioso e insopportabile per chi vive e lavora in quella zona di Rovereto.

Un sopraluogo personale ed alcune segnalazioni mi garantiscono che in determinati momenti è pressoché impossibile soggiornare all’aperto ed il puzzo costringe alla permanenza all’interno con le finestre chiuse nonostante il grande caldo.

Il grande odore presente da anche origine a preoccupazione in merito alla qualità sanitaria delle esalazioni e al possibile danno che queste possono causare al sistema respiratorio oltre al disgusto sensoriale.

Il fenomeno non accenna a diminuire nonostante le segnalazioni già inoltrate all’Amministrazione comunale.

 

Si chiede quindi all’Amministrazione:

  1. Perché non è stata ancora attivata alcuna modalità certa per interrompere tale manifestazione inquinante?
  2. Da che fenomeno o impianto tale fenomeno è causato?
  3. Vi è conoscenza e certezza che tali esalazioni non possano produrre danni all’organismo umano?

 

Rovereto, 24 agosto 2008

 

 

Risposta in aula

 

1) Non ho chiesto se siete intervenuti ma perché non avete risolto. Logico che avete affrontato il problema che da mesi deturpa la zona ( ci mancherebbe anche che ve ne foste disinteressati) ma credo ci voglia un impegno diverso per risolvere le cose. Impegno che non si vede. La gente deve sopportare un disagio enorme e voi vi limitate ad intervenire con gli uffici; bisogna risolvere!

 

 

2) Chiunque capisce che o è la Pasina o è il depuratore ma da una Amministrazione si pretende certezza anche perché non servono grandi strumenti ma basta andare ad annusare vicino ad uno e all’altro impianto. Ci si accorgerà facilmente che ambedue puzzano ma che se per uno l’odore è localizzato al sito per l’altro invece il puzzo si propaga ben oltre e sino alla città.

Strumenti??

 

3) Perché non è ancora stata fatta la segnalazione alle autorità sanitarie. Perché ciò accade sempre e solo a seguito di interventi del sottoscritto o di terzi e mai grazie ad autonoma azione amministrativa volta a salvaguardare i suoi cittadini.

Share