Al Presidente del
Consiglio Comunale
di Rovereto
Interrogazione all’Amministrazione con richiesta di risposta scritta
La realizzazione di un canile municipale riveste carattere di urgenza soprattutto a causa della precarietà igienica e logistica dell’attuale ricovero.
La scorsa Amministrazione aveva destinato una zona a ridosso delle curve della Mira e incaricato un tecnico della progettazione.
A distanza di oltre due anni nulla si vede di compiuto o iniziato.
I quotidiani di questi giorni hanno pubblicato dichiarazioni dell’Amministrazione circa imminenti inizi dei lavori di preparazione della zona. Tali dichiarazioni, anche se veritiere, non giustificano il grande ritardo accumulato.
Le dichiarazioni lette sui quotidiani ipotizzano la realizzazione di 30 box per ospitare i cani e non si parla di gattile. Le previsioni della scorsa Amministrazione erano quelle di creare una struttura più grande e adatta a ospitare un maggior numero di animali magari provenienti da altre municipalità con le quali convenzionarsi.
Auspicando che l’area sarà dotata di adeguati sottoservizi sembra logico che questi provengano dalla viabilità esistente ovvero dalla strada statale. La SS 12, all’altezza della zona interessata, in questo periodo è interessata da lavori di sistemazione. Sembrerebbe opportuno che gli scavi per la posa dei sottoservizi siano coordinati con i lavori sulla statale in modo da evitare di dover scavare porzioni appena sistemate con ampio spreco di risorse.
Si chiede pertanto di conoscere:
1) I motivi che hanno bloccato fino ad ora la realizzazione avviata dalla scorsa Amministrazione per la realizzazione del nuovo canile municipale.
2) L’esistenza di un progetto di massima o esecutivo e in caso di risposta affermativa si chiede di averne copia completa per il sottoscritto e illustrazione al Consiglio Comunale.
3) I motivi che avrebbero spinto l’Amministrazione a ridurre notevolmente le dimensioni della struttura e il numero di animali ospitabili.
4) Quale è l’intendimento dell’Amministrazione relativamente alla gestione del randagismo felino e se sono previste strutture adatte al ricovero dei gatti.
5) Quali sono le previsioni dell’Amministrazione in merito ad una struttura ambulatoriale adatta agli interventi veterinari come sterilizzazioni e cure.
6) Se la posa dei sottoservizi per l’area destinata al canile sia stata predisposta nell’ambito dei lavori in fase di attuazione sulla ss. 12 alle curve della Mira. In caso di ipotesi di passaggio dei sottoservizi diversa dalla statale si chiede di conoscere quale sia il percorso previsto per i sottoservizi stessi.
Rovereto, 19 marzo 2007 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto