Al Presidente del
Consiglio Comunale di
Rovereto
Domanda di attualità
Durante il periodo estivo si rileva un sempre più frequente utilizzo di impianti di raffreddamento ambientale nei locali pubblici e privati.
L’accesso ad ambienti pubblici, uffici e locali commerciali spesso mette in evidenza come gli abbassamenti di temperatura sono fin troppo abbondanti.
Le apparecchiature necessarie per abbassare le temperature degli ambienti scontano consumi energetici molto alti che per paragone sono analoghi, se non superiori, di quelli necessari in inverno al riscaldamento degli stessi locali.
Alla luce di tali dati e nella logica del contenimento dell’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di energia si interroga l’Amministrazione per conoscere quanto segue:
Quali interventi sono programmati, dall’Amministrazione e dal responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia incaricato dal Comune, per limitare e controllare tali consumi nei locali comunali.
Quali interventi si propongono per limitare l’utilizzo di energia dedicata al raffreddamento dei locali di proprietà privata e pubblica non comunali?
Rovereto, 7 agosto 2006 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto per l’Ulivo