Al Presidente del
Consiglio Comunale di
Rovereto
Domanda di attualità
Nei giorni scorsi è giunto nelle case dei Roveretani il Notiziario Comunale della Città di Rovereto.
La nuova veste grafica e l’opportunità che il Comune si doti di un mezzo simile sono questioni minimali rispetto all’essenza di un altro aspetto: è stato eliminato lo spazio riservato ai gruppi consiliari.
Tale spazio, fin dalle origini riservato alle opinioni dei gruppi consiliari, permetteva il resoconto ai cittadini da parte dei gruppi di minoranza.
Non dobbiamo mai dimenticare che l’attuale maggioranza è stata eletta da un quarto dei cittadini votanti di Rovereto. I rimanenti tre quarti dei cittadini ha espresso la preferenza per i gruppi politici di minoranza.
La nuova veste grafica del Notiziario risulta pertanto, in virtù delle scelte dell’Amministrazione, una presentazione unilaterale della realtà, togliendo voce ai rappresentanti dei tre quarti della popolazione.
Già in tempi fortunatamente trascorsi nella prima metà del secolo scorso, la stampa, gestita dagli amministratori dell’epoca, toglieva voce ai rappresentanti minoritari. Immaginiamo che fosse e sia positivo per l’Amministrazione il fatto di pubblicare, con soldi pubblici, il resoconto acritico del proprio lavoro.
Credevamo però che oggi, nel 2006, i principi della democrazia fossero fortemente radicati nella società e non permettessero scelte antidemocratiche di comunicazione.
Si capisce che la museruola ai gruppi di minoranza permette di nascondere le critiche feroci che da ogni parte della città giungono alla volta di un’Amministrazione che solo dopo un anno dai proclami elettorali si trova a scontentare un po’ tutti. E’ una città invasa da comitati di protesta costituiti da gente comune che invoca democrazia e governo senza prepotenza.
Si chiama dunque democrazia il dissentire da questa Amministrazione e il poter sostenere con la comunicazione i diritti di tutti i cittadini di Rovereto. Non solo di un quarto o di ciò che ne resta.
Si interroga quindi l’Amministrazione per sapere se nelle prossime pubblicazioni i gruppi di minoranza avranno nuovamente il loro spazio comunicativo all’interno del Notiziario Comunale.
Rovereto, 1 settembre 2006 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto