Al Presidente del
Consiglio Comunale di
Rovereto
Domanda di attualità
Da oltre un mese l’Amministrazione ha deciso improvvisamente di cambiare il senso della viabilità di via S. Maria e piazza del Podestà.
Con tale intervento il saltuario e traumatico transito di grossi camion discendenti da via Vicenza si è spostato da Piazza del Podestà alla via S Maria evidenziando ancor di più la scelta sbagliata della nuova viabilità.
E‘certo che i mezzi pesanti transitanti in un luogo tanto delicato amplificano i lamentati problemi di rumore, vibrazioni, smog, pericolo e disagi su di una via creata storicamente per il traffico dei carri trainati da 1, 2 o massimo 4 cavalli che si trova ora sopportare i 600 cavalli dei grossi camion.
La logica dice che non aveva senso prima e tanto più non ha senso adesso che si permetta il transito di tali mezzi. Ma è chiaro che ad ogni logica deve seguire un‘azione correttiva, immediata e razionale che tutti si aspettano: la chiusura all’accesso dei camion su Via S Maria.
Si interroga quindi l’Amministrazione per sapere se a seguito dei gravi disagi che il transito di grossi camion provoca sul rione S .Maria abbia:
– Studiato l’opportunità di chiudere con sbarra il traffico discendente da via Vicenza in prossimità di un sito ove sia possibile l’inversione di marcia dei mezzi pesanti. Ciò eventualmente tutelando il traffico di mezzi ad interesse locale.
– Studiato un piano in accordo con i Comuni della Vallarsa e fino in territorio Veneto affinché detto traffico pesante venga interrotto alla sua origine.
Rovereto, 22 agosto 2006 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto per l’Ulivo