Al Presidente del
Consiglio Comunale di
Rovereto
Interrogazione a risposta scritta
La sera del 21 febbraio scorso in apertura di serata intervenivano i consiglieri Chiesa e Zuccatti in merito al tema delle dotazioni di parcheggi in concomitanza di nuove aperture di esercizi commerciali.
Il tema é spinoso perchè sembra che la questione renda economicamente assai problematica la realizzazione di nuove aperture in centro storico.
Gli interroganti invitavano, fra l’altro, ad esporre i dati relativi al numero di domande di apertura di nuovi esercizi. Domande rimaste inutilizzate a fronte delle forti richieste economiche.
L’amministrazione rispondeva affermando genericamente che le domando sono “alcune”.
In fase di conclusione intervenivo pregando l’assessore di essere più preciso nella risposta alla domanda ma venivo interrotto dalla Consigliera Bettini che nella veste di Presidente del Consiglio sosteneva sufficiente la soddisfazione degli interroganti e chiudeva la questione.
Ritengo invece necessario che il Consiglio Comunale conosca con precisione quanto il problema si ripercuota in termini pratici sullo sviluppo di attività commerciali. Penso sia utile che l’amministrazione dia una risposta più precisa alla domanda già posta il 21 febbraio.
Il futuro della città e in particolare della sua parte storica, dipende in gran parte da come la sapremo rendere usufruibile, anche in termini commerciali, sia dai residenti che dai turisti.
Si chiede pertanto la massima accuratezza nell’esporre:
1- nominativi dei richiedenti, localizzazione, dimensione e tipologia degli esercizi commerciali per i quali è stata presentata domanda, giunta a buon fine o meno.
2- eventuali altre situazioni di difficoltà che impediscono l’apertura di esercizi commerciali e la presentazione di ulteriori domande.
Si chiede inoltre di mantenere informato prontamente il Consiglio Comunale di ogni evoluzione attuale e futura in merito alle difficoltà di incremento degli esercizi commerciali soprattutto riguardanti il centro storico.
Rovereto, 5 marzo 2006 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto per l’Ulivo