Al Presidente del
Consiglio Comunale
di Rovereto
Domanda di attualità
Ben conoscete l’esito del referendum di domenica 13 novembre. Ha votato il 14,39% degli aventi diritto con il 96,6% di SI al quesito.
Il Comitato di cittadini che ha voluto il referendum ha lavorato sodo per pubblicizzare il voto ma con scarsi mezzi.
La totale assenza di informazione da parte degli organi istituzionali si fa sentire tuttora quando si incontra tanta gente che dichiara di avere saputo del referendum solo a votazione conclusa. Questa responsabilità pesa fortemente su questa amministrazione unita alle non velate indicazioni di astensione ribadite dal Sindaco Valduga che ha pubblicamente dichiarato la non partecipazione al voto.
Se il pronunciamento popolare, istituito dallo Statuto comunale all’art.10, non ha coinvolto il garante istituzionale della città, altrettanto non ha fatto con ben 4000 cittadini che fortunosamente rintracciati dalla poca pubblicità, hanno onorato lo strumento referendario e il diritto democratico.
L’esito del referendum è stato un plebiscito di SI al parco su tutta l’area ex Alpe.
Chi ha scelto, votando, di partecipare alla democrazia della Città non ha avuto dubbi circa il desiderio sul futuro di quell’area.
Per la legge sul quorum il referendum non sarebbe valido.
Validissima è invece l’indicazione politica che l’elettorato democratico ha indicato con estrema chiarezza.
La quasi totalità degli elettori ha chiesto ad alta voce di salvaguardare gli ultimi spazi liberi della città.
Ha chiesto che le esigenze di chi vive i rioni e le vie della città, le esigenze di vivibilità comune, non vengano trascurate.
Ha chiesto un parco per il rione di Sacco.
Ha chiesto all’Amministrazione di provvedere al mantenimento delle promesse elettorali in tema di vivibilità e paesaggio gradevole e fruibile, di qualità della vita ma soprattutto di condivisione con il cittadino.
Il cittadino ha chiesto!
Ricordando al Sindaco che è tale grazie al voto favorevole di 4987 elettori e che in quel caso gli ha accontentati, si interroga l’amministrazione in merito a quanto chiesto da questi 4000 cittadini e se anche questa volta intende accontentarli o meno.
Rovereto. 30 novembre 2005 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto