Al Presidente del
Consiglio Comunale di
Rovereto
—————————————–
Domande di attualità
L’impellente problema dell’ inquinamento atmosferico e dell’aumento delle micidiali PM 10, dovuto anche al traffico veicolare, obbliga ogni seria Pubblica Amministrazione ad incentivare l’utilizzo della bicicletta.
Tale assunto è in perfetto disaccordo con le dichiarazioni pubblicamente enunciate e non smentite dal Suo Assessore all’Ambiente ai quotidiani locali.
Si chiede al Signor Sindaco se:
1) ritiene che le dichiarazioni di contrasto sostenute dal Suo Assessore all’ambiente nei confronti dei ciclisti roveretani siano sostenibili in un ottica di lotta all’inquinamento e di riduzione dei mezzi a motore?
2) ritiene che la decisa repressione di eventuali mancanze di rispetto dei Codici viabilistici, procurate da biciclette utilizzate per spostamenti al posto dei mezzi a motore, siano nella priorità degli interventi previsti dalla Sua Amministrazione?
3) ritiene anche Lei che le problematiche derivanti dalla pericolosità di alcuni tratti di piste ciclabili si risolvano con l’eliminazione delle piste ciclabili stesse?
4) ritiene anche Lei che sia ambientalmente conveniente disincentivare l’utilizzo della bicicletta elettrica a favore dell’utilizzo di ogni altro mezzo alternativo con trazione propria.
Rovereto, 3 novembre 2005 Ruggero Pozzer
Verdi Con Rovereto per l’Ulivo